domenica 13 marzo 2011

! Mediolandia la banca costruita intorno a lui !

“Un saluto agli EROI! Siete degli EROI! Nessuno è come noi! Siate orgogliosi! Quello che vivete in questi giorni lo racconterete ai vostri nipoti. Con orgoglio! Noi siamo i numeri uno! Nessuno è stato capace di quello che abbiamo fatto noi. Voi siete i veri HIGHLANDER! Indistruttibili! Non ci sono guerre, torri che cadono, inflazioni, bolle speculative, crisi, che vi hanno fermato! Sapete io, presidente di una banca, come reagisco a ‘bandiera bianca’ su Banca Mediolanum? Volete saperlo? (mettendosi un naso da clown) Con una PERNACCHIA! Avete capito? (la musica trionfale aumenta di volume) Ragazzi! Con una pernacchia reagisco! Prendetevela questa! E ricordatevi questo fatto qua: noi siamo diversi, sappiamo ridere di noi stessi. Abbiamo i valori in mano!"



DALLA RETE with love...

Miei cari amici, direi che i commenti trovati su Banca Mediolanum chiariscono perfettamente che tipo di lavoro si appresta a fare il "fortunato" che sara' selezionato dai cd "manager" di banca mediolanum...il venditore senza scrupoli...
Io sono un ex "family-banker" e voglio raccontarvi passo-passo la mia esperienza in modo da evitare che persone senza scrupoli possano rovinare la vita di poveri ragazzi neolaureati con l'illusione di lavorare per un grande gruppo bancario.
SELEZIONI: in genere le selezioni avvengono in hotel lussuosi e viene richiesto al candidato un abbigliamento rigorosamente formale. la selezione si articola in tre giornate. nelle prime due ai candidati vengono presentati stupidi test psico-attitudinali. Nel terzo giorno viene fatto un colleggio "manager", cioe' un incontro con il responsabile regionale della rete di vendita che prospetta ai candidati quale sara' il lavoro futuro, promettendo guadagni da favola. A questo punto molti abbandonano perche' non sono disposti a lavorare a provvigioni. Quelli che rimangono, illusi dalle parole del cd manager vengono valutati singolarmente. Ma badate bene che la valutazione non verra' fatta sulle effettive competenze ma semplicemente sul livello di conoscenze del candidato (parenti, amici, altri conoscenti...). Ovviamente verranno selezionati solo coloro che garantiscono un certo numero di conoscenti e cioe' di futuri conti correnti.
MASTER A MILANO: una volta superato il "difficilissimo" iter di selezione, arriva il momento di partire per 4 giorni per un master direttamente in sede a Milano. Com'e' ovvio ci si aspetterebbe un master altamente qualificamente, invece no. In pratica i promotori con maggiore esperienza vi faranno un piccolo lavaggio del cervello sulla politica mediolanum e soprattutto vi daranno le prime dritte su come piazzare il conto corrente ai parenti e agli amici.
POST MASTER: torneti da Milano inizia l'attivita'. l'ormai family banker deve preparare la lista di 100 persone da presentare al supervisore (e' la persona che vi contatta a casa e che sarebbe il vostro superiore). Queste 100 persone verranno invitate a una serata clienti dove verra' illustrata la banca e verra' fatto sottoscrivere il conto. Mi preme informarvi che il costo della serata sara' a carico vostro e che la mediolanum partecipera' con un contributo di massimo 150 euro (io ne spesi circa 1000). La cosa per me piu' pesante fu il fatto ch io invitai parenti e amici per presentare loro la mia nuova attivita' e poi si ritrovarono con un conto corrente in mano...non immaginate l'imbarazzo.
POST SERATA CLIENTI: dopo la serata clienti bisogna chiamare tutti i parenti e gli amici che hanno sottoscritto il conto per andarlo a formalizzare e recuperare un assegno che deve essere almeno di 500 euro (minimo necessario per l'apertura del c/c). Ovviamente molti di coloro che hanno sottoscritto alla serata vi diranno di no, altri che al momento non hanno i soldi, e non immaginate l'imbarazzo. Ovviamente si trattera' di convencere i conoscenti a fare un qualcosa di cui non necessitavano, altrimenti non si guadagna nulla perche' ricordo che si tratta di un lavoro dove il fisso non esiste.
A questo punto inizia il gioco delle referenze. A tutti coloro che hanno aperto il conto si chiedono dei nominativi con i numeri di cellulare per poterli contattare, ed inizia la fase del face to face, cioe' della trattativa singola dove lo scopo e' di acquisire clienti.
ESAME DA PROMOTORE: dopo tre-quattro mesi inizia la fase per diventare promotori finanziari, requisito essenziale per poter collocare polizze e servizi d'investimento ai propri clienti. Superato l'esame si ottiene l'abilitazione e inizia l'attivita' vera e propria.
ATTIVITA' VERA E PROPRIA: una volta diventati promotori, il supervisore iniziare ad insistere affinche' vengano contattati i parenti e gli amici diventati clienti...lo scopo? andare a proporre loro polizze assicurative e servizi d'investimento. Vi chiederete: saranno utili al cliente ( mio amico)? bene loro vi convinceranno di si, vi faranno quotidianamente lavaggi del cervello, vi faranno credere di essere salvatori della patria...in realta' andrete a piazzare ai vostri parenti polizze cd spazzatura ( a livello finanziario considerate una vera atrocita')...e dovrete farlo perche' : NO POLIZZA, NO SOLDI IN TASCA...MA IO MI CHIEDO: PERCHE' NON ANDARE DIRETTAMENTE DAL PROPRIO GENITORE E CHIEDERE DIRETTAMENTE 50 EURO ANZICHE' FARGLI SOTTOSCRIVERE UN PIANO PREVIDENZIALE PER GUADAGNARE LA STESSA CIFRA?? Avete ragione, lho fatto pure io, e me ne scuso profondamente.
Ovviamente il supervisore vi stressera' a piu' non posso. Mi ricordo che il lunedi' (giorno in cui ci programma l'intera settimana) a volte tornavo a casa alle 22:00 e e anche senza una lira.
Sapete il perche' di questa insistenza del supervisore? semplicemente perche' il loro guadagno si basa sui contratti fatti dai suoi diretti (che bella catena di...)
...END: tutto questo procede per anni, anni conditi da continue illusioni. Vi ricordo che ogni mese dovrete fare una convention in cui vi faranno vedere filmati, vi illuderanno parlandovi di fantomatici guadagni e cosi' via...ma la cosa certa e che dovrete sbattervi dalla mattina alla sera sulla strada per guadagnare 20 e spendare 100.


LE MIE CONSIDERAZIONI: per finire voglio un po' darvi i numeri della mia esperienza. Ho creato un portafoglio di 60 persone, ho costretto i miei conoscenti a sottoscrivere un 20ina di polizze varie, ho fatturato circa 7000 euro in un anno, ne ho spesi circa 9000. Direi veramente un ottimo investimento, ESATTAMENTE COME QUELLI CHE PROPONGONO LORO ALLA CLIENTELA...

(dimenticavo, ogni anno c'e' l'imps da pagare: circa 2500 euro, ad averli)

Spero che la mia personale esperienza possa servirvi a qualcosa e mi raccomando: se una mattina di queste dovesse chiamarvi un fantomatico menager (in realta' e' un semplice promotore) della Mediolanum, mi raccomando VOLETEVI BENE E DECLINATE L'INVITO...

ALTRA ESPERIENZA...
Pe run giovane in cerca di occupazione può risultare interessante un'offerta, che parla di un lavoro in una primaria banca nazionale, con un ottimo inquadramento iniziale e possibilità di carriera.
Leggendo queste cose mi sono avvicinato al mondo di banca Mediolanum.
Il primo appuntamento è stato con un loro rappresentate, che si è presentato come uno degli addetti alla selezione e formazione, persona che invece ho con il tempo scoperto, era un promotore come tutti gli altri, che però si vedeva attribuito questo ruolo, tanto per dare maggiore serietà all'ambiente.
non sapendo queste cose, però ho continuato quello che loro definivano il processo di selezione.
Devo dire, che ora mi definisco un grande ingenuo se non avevo capito quello che stava accadendo, ma un tempo, forse allettato dal miraggio di un bel posto di lavoro, non mi rendevo conto delle "stranezze2 legate a questa particolare selezione del personale.
Infatti, normalmente è logico pensare, che quando una persona affronta un qualsiasi colloquio di lavoro, deve cercare di mettersi in mostra tentando di valorizzare al meglio le proprie capacità e qualità.
invece, nei diversi colloqui avuti presso banca Mediolanum, compreso quello più ufficiale tenuto presso la sede centrale, non era tanto il potenziale lavoratore a mettersi in mostra, ma i datori di lavoro, che ad ogni incontro cleebravano ed osannavano la prorpria società e il propro lavoro.
Tutto ciò avrebbe dovuto far pensare...
Naturalmente, la selezione termina in modo perfetto e comincia il lavoro vero e proprio.
Qui cominciano i problemi, infatti il nuovo lavoratore non viene assolutamente affiancato, ma viene lasciato a se stesso alla ricerva di clienti cui offrire contio corenti e prodotti di investimento.
Visto, che non ci sono fissi, ma si viene retribuit a provvigione si comincia a martellare amici e parenti perchè apèrano un conto o facciano almeno delle piccole operazioni finanziarie.
Qualche risultato lo si ottiene sempre, ma andando avanti si capisce che le entrate sono molto poche, tanto che stando alle tabelle provvigionali per avere cirva 1.000 euro mensili si deve gestire almeno un portafoglio di 5/6 milioni di euro.
Come può un giovane all'inizio della sua attività lavorativa trovare simili risorse?
Così dopo poco tempo generalemnte l'attività dei nuovi family abnker termina (ho visto circa una decina di persone nell'arco di 3 mesi fare questo percorso).
cosa succede ai clienti, che comunque sono stati acquisiti?
Qui sta la cosa interessante, infatti questi non cessano, anzi vengono assegnati al famoso family banker destinato alla selezione, il quale praticamente non lavora più alla ricerca di clienti nuovi, ma aspetta solo che arrivi il nuovo ragazzo, faccia qualche cliente, che nel giro di pochi mesi dovrà cedere perchè non ce la fa ad andare avanti. Quindi, si ricomincia il giro cercando un nuovo ragazzo e i clienti senza fretta aumentano...
Chi rimane fregato è solo il giovane, che ci ha messo impegno e credeva in un lavoro serio per se invece ha lavorato gratis per altri.
Altra nota da tenere in conto: nel periodo di presentazione tutti parlano dei family banker di Mediolanum come dei consulenti personali solo dediti agli interessi del cliente.
Come lo possono essere, se tutti hanno delle tabelle con scritto il rpodotto x mi fa guadagnare tanti euro, il prodotto Y altri euro e via dicendo.
Secondo voi, proporranno al prodotto dei prodotti in modo imparziale o spingeranno verso quei prodotti che offrono più guadagni per se?
Spero, che almeno la mia opinione possa salvare qualche giovane ragazzo da esperienze lavorative disastrose e tolga a qualche cliente la convinzione di avere dei consulenti simili a dei benefattori.



ALTRA ESPERIENZA....

Ero cliente di Banca Mediolanum da diversi anni e lo stesso mia sorella e il marito, tutti clienti dello stesso consulente globale...un marchio registrato che oggi si fa chiamare family banker.Premetto che il lavoro che stavo facendo era un lavoro medio,non guadagnavo uno stipendio da fame ma nemmeno da imprenditore. Il mio family banker nonchè"amico" di vecchia data mi telefona svariate volte per convincermi a lasciare perdere il mio lavoro e diventare imprenditore con lui come supervisore che mi consiglia e mi coccola per un periodo di tempo....all'inizio titubante rifiuto,nel frattempo il mio "amico" mi fa sottoscrivere europension perchè dice lui la pensione non la prenderemo mai(fra il sito dell'aduc e questo mi sono schiarito ancor di piu le idee). Alla fine il mio "amico" nonchè consulente globale nonchè neo supervisore promosso mi richiama ancora e mi spinge ad andare ad un family banker day per capire meglio di che si tratta il lavoro. Mi dice che lui si è comprato tre appartamenti da quando lavora lì e che prima era un dipendente come me però non era soddisfatto, gli mancava sempre qualcosa ma guadagnava circa quattro milioni al mese di allora......mi porta a fare un giro con la sua nuova macchina, una z4 della bmw dicendo che con i primi soldi se l'è comperata(scopro poi che è a noleggio ma poco importa è solo per le stronzate che il mio"amico" mi ha raccontato).

Mi dice che guadagna circa centomilaeuro l'anno adesso e che è felice,appagato,insomma insiste.

Vado al family banker day e tutto quello che ho letto accuratamente prima di scrivere una mia opinione si conferma tristemente.Ce l'hanno con i dipendenti e lo ribadiscono di continuo ma insistono che il lavoro non è per tutti e che solo alcuni possono riuscire ad essere imprenditori di se stessi.Il mio"amico" mi spinge al secondo colloquio in cui ci sono io ,lui i direttore della filiale(che filiale non è perche Mediolanum non ha sportelli,ne ha uno solo a Basiglio in provincia di Milano),poi mi fa parlare con un area manager e mi manda a Milano a fare quattro giorni di corso per avviarmi alla professione.Non ho nemmeno un attimo di tempo libero per telefonare alla mia fidanzata,sono trattato peggio di quando ho fatto il militare a Foligno,al posto delle lezioni in aula il district manager(più salgono di grado e più riescono bene con le parole) ci spiega come fare a far firmare le sottoscrizioni dei conti correnti con i quali si inizia il famigerato lavoro di family banker.Ci dice anche che affitteremo una sala a spese nostre e lasceremo un'unica uscita in modo che le persone uscendo saranno costrette a passarci davanti e a firmare il modulo, altrimenti se ne vanno e poi dobbiamo riacchiapparle in seguito!Una ragazza che è al corso con me ha delle obiezioni sul fatto di forzare un po' la mano alle persone(premetto parenti e amici perchè fanno fare un master di cento clienti, i primi polli a cui dare i prodotti).Lui dice che lo facciamo per il loro bene e anche se può sembrare un metodo violento non lo è perchè le persone ce ne saranno grate per sempre.Vabbè.............inizio il lavoro "affiancato" dal mio "amico" che come prima cosa mi spinge a far aprire il conto a mia madre e studia la serata entourage.Vado in giro come una trottola per convincere i miei amici a venire alla serata ma non riesco ad essere come mi diceva il manager a Milano, non mi va di incastrare gli amici .Gli dico solo che sto intraprendendo unatività nuova e mi farebbe piacere averli con me.Il mio "amico" affitta una sala di una chiesa,porta dei tramezzini scadenti e inizia una serata tipo televendita. Non aspetta nemmeno che gli amici mangino i tramezzini, parla per un 'ora e poi pretende che corro a far sottoscrivere i moduli.

Firmano solo quattro persone e rimango male.....non per le quattro firme ma per la figura di cacca.
Mi dice allora il mio "amico" che visto che ho guadagnato solo duecento euro dopo mesi di fatica posso reclutare altri amici così se loro fatturano io avrò il mio tornaconto.Posso guadagnare fino a 2500 euro a persona(qui ho letto 1500, a me hanno detto di più). Devo noleggiare un pc che mi danno loro e che mi costa 100 euro al mese.Mi permetto di dire al mio "amico" che anche alla Folletto cercando sempre personale da inserire nella rete e che un tempo, molti anni fà c'era la Amway che faceva lo stesso. La cosa che piu mi sconvolge è una convention su Tax Benefit, un prodotto che sotituisce Europension che non si può piu vendere. Si vestono da antichi romani e sembrano dei matti. Si esaltano da soli e mi comincio a preoccupare seriamente della mia scelta.Voglio andarmene e lo dico al mio "amico" che mi dice di pensarci bene. Gli dico che voglio tornare a lavorare da dipendente e che tutti questi guadagni non li vedo.Gli dico che in ogni caso i miei amici sono piu importanti e lui mi dice che gli sto facendo del bene. A giudicare da quanto letto non mi pare e a giudicare dal fatto che ho finalmente capito quanto si guadagnava con un europension. Hanno ragione alcuni utenti di ciao, non ricordo i nomi che sostengono che previgest è un fondo ottimo ma che non lo propone nessuno:ci si guadagna pochissimo.
Un'altra cosa che mi ha sconvolto è che non puoi parlare con nessuno,sembra di essre controllato. Il mio"amico" mi chiamava sempre per dirmi"ho sentito dire che hai detto cose che non si dicono, poi quando ti passo i miei clienti come faccio, l'area manager non me lo fa fare". Morale della favola prima di riuscire a mollarli mi ha fatto parlare con gente sopra di lui che hanno cercato di convincermi in tutti i modi a restare,alla fine ho dovuto dire che non ero tagliato per stare con loro,il colloquio finale è durato quattro ore.
Finalmente sono libero e sereno, mi è rimasto però l'amaro in bocca. Tutti i ragazzi che sono partiti con me hanno apeeto qualche conto che è stato riassegnato al supervisore di turno....quindi la struttura che è piramidale ha incamerato dei soldi alle spalle di ragazzi che hanno bisogno di lavorare.
Alcuni non mi hanno piu rivolto la parola perchè chi è negativo li demotiva e i supervisori gli ordinano di smettere di sentirci(noi che siamo andati via). Nel frattempo dovrò pagare l'inps perche ho fatto l'iscrizione alla camera di commercio.Insomma ho guadagnato duecento euro e ne pagherò circa 2000 credo.
Bell'amico ho avuto.Sapendo che ho perso il mio vecchio lavoro mi ha consigliato di aumentare i versamenti di europension mentre io voglio uscirne. Quella storia dei bonus è una fregatura.

ALTRA ESPERIENZA....
Ciao ragazzi, sono una ragazza che si è laureata con 110 in economia aziendale, per fortuna ora faccio un lavoro che mi piace e mi soddisfa, anche economicamente.
Tuttavia, appena uscita dall'università, spedisco curriculum alle banche e mi chiama quasi subito solo una banca: Banca Mediolanum.
Ok, vado al colloquio, ed inzia una fila interminamile di colloqui, fino a chè non inzio l'avventura del Family Banker.
Purtroppo ho perisistito in quell'attività per più di 3 anni; in quanto pur non ottenedo ne soddisfazioni morali ne tanto meno economiche il mio supervisore, me la raccontava, e in pratica mi intortava e mi spingeva ad andare avanti; diceva che superate le diffifcoltà iniziali avrei guadagnato cifre folli, sarei diventata ricchissima ecc...
E sono entrata in mondo di esaltati e frustrati, dove ogni 3x2 c'era una mega convetion, con relativo lavaggio di cervello ecc.....
L'esperienza che ho avuto è che oltre a dover aver a che fare con prodotti finaziari al di sotto della media del settore ( a mio avviso ); in pratica i costi dell'attività erano folli e le entrate anche se riuscivi a fare sottoscrivere dei contratti erano misere; risultato ero costretta a fare un secondo lavoro per pagarmi le spese, e non è bastato.
Inoltre il livello di stress era altissimo!
I manager e i supervisori erano ipersotto stress , e a loro volta stressavano i diretti.
E francamenti molti di loro che si spacciavano da manager guadagnavano meno di un impiegato medio, e molti erano anche impreparati a livello finanziario.
Insomma è stata una esperienza bruttissima e non la consiglierei nemmeno alla mia peggior nemica.
Se vi propongono di lavorare per Banca Mediolanum, io vi consiglio caldamente di non accettare.
Un abbraccio. 

ALTRA ESPERIENZA

Sono un malcapitato caduto, per pochissimo tempo, nel tranello dei volponi.
Vengo contattato per partecipare ad una selezione accuratissima per lavorare in Banca Mediolanum.
Primo step un meeting in cui si punta, come in tutte le strutture piramidali,a gasare i poveretti, giunti da ogni dove.
Li si cerca di indottrinare per un po' promettendo pagamento addirittura sui movimenti dei conti correnti che i malcapitati (compreso me in quel momento!) dovrebbero aprire mettendo le mani in tasca ad amici e parenti.
Filmatino sulla propensione al rischio, demolizione sui lavori da dpendenti, equiparati forse quasi al rubare,sulla falsa riga del secondo tragico Fantozzi per intenderci.
Al colloquio con il supervisore(si chiamano così ma sono dei piazzisti che di conoscenze finanziarie ne hanno ben poche e vendono propdotti di qualità scarsissima spacciandola per asset location), mi accorgo immediatamente che anzichè focalizzare l'attenzione su di me per conoscere caratteristiche e competenze, focalizza l'attenzione su se stesso, gonfiandosi con tanto di pappagorgia su se stesso e sul fatto che un neo laureato non può avere l'esperienza di un manager come lui.
Va beh, penso fra me e me, facciamo buon viso a cattivo gioco per un attimo.
Mi manda poi al colloquio con un manager superiore ed anche lì mi si gasa con obiettivi e denaro a palate,mi si prospettano macchine di lusso (!!!),milioni di euro sul conto e altre panzane varie.
Le tecniche di manipolazione utilizzate si sprecano, non avrei spazio e tempo per elencarle tutte!!!!
Aggiungo che ti devi sbattere dieci ore al giorno sottostando ai loro ordini, peggio di un regime militare.
Il problema è che, per paura di perdere le persone che hanno dentro devono anche fare marcia indietro come i cagnolini, quando si accorgono, dopo aver alzato la cresta, che resterebbero con una mano davanti e una dietro, perdendo i pochi sottoscrivo ancora malcapitati rimasti nella gerarchia.
Le persone sono prese dalla strada, non hanno competenze alcune in materia, non conoscono nulla di economia, d'altronde non resterebbero.
Non appena nomini lo scarto quadratico medio per valutare il rischio di un'operazione sbiancano!!!
E' quasi divertente prenderli in giro per una ventina di giorni, per poi ovviamente smascherali,ridicolizzarli, gli pseudo manager da quattro soldi e lasciarli alle convention in cui si gasano a vicenda, vittime della stessa setta a cui appartengono, sentendosi degli eroi e volendoti convincere di essere il salvatore dell'umanità, colui che offre prodotti gratuiti(SALVATEVI DAI LORO PRODOTTI PER CARITA').
Urlo anch'io quest'ultima frase, la urlo a voce alta, non come il mio predecessore che è anch'esso un agnello sacrificale che non sa assolutamente cosa sia un indice di rischio, un parametro, un benchmark.... non sa cosa sia il tasso nominale, non sa che i prodotti che vende sono costosissimi e non si recupera quel che si spende. Non sa o forse si???? che i suoi prodotti sono deleteri per le persone.
Consiglio, scappate a gambe levate ragazzi!!!!

QUESTA E' ANCORA MEGLIO...
La professione di promotore finanziario, che Banca Mediolanum chiama family banker o consulente globale, si articola nel seguente modo:
- SELEZIONE
: non esiste. Infatti viene preso chiunque in quanto non rappresenta mai un costo per l'azienda dato che lavora unicamente su provvigione. Per questo motivo Banca Mediolanum è l'unica banca che, non solo contatta tutti quelli che inviano il curriculum, ma anche quelli che trova in liste di persone in cerca di occupazione (operai, facchini, idraulici, studenti di giurisprudenza e lingue, ingegneri, agenti immobiliari, architetti, chi ha lavorato da Blockbuster, programmatori, ecc.) e fa spot su TV e radio per assumere personale con frasi tipo "Diventa anche tu family banker!". Un ragazzo ha appositamente sbagliato tutte le risposte del test psico-attitudinale (banale) ed è stato ugualmente contattato dicendogli di averlo superato con ottimo punteggio. Ai colloqui viene chiesto che lavoro fanno i genitori (se sono benestanti è meglio), quante persone si conoscono, quanto si vorrebbe guadagnare (facendo intendere che i proventi sono altissimi) e non le conoscenze in ambito finanziario o le esperienze lavorative passate. Si cerca di impressionare i candidati facendogli notare quanto guadagna il supervisore e che macchina si può permettere. L'esaltazione dell'azienda, anche attraverso filmati di Ennio Doris e di Enzo Ferrari, è costante e continuamente si criticano le altre banche, sostenendo che Banca Mediolanum è la migliore e che tra 10 anni ci sarà solo lei sul mercato. Dopodichè si parte per il master di quattro giorni a Milano al costo di 100 euro (vitto ed alloggio compresi, viaggio escluso), dove non si tratta di economia e finanza, ma si continua a pubblicizzare la politica dell'azienda (uno studente di psicologia ha notato l'utilizzo di mezzi di manipolazione vera e propria e messaggi subliminali di ogni genere) e si cominciano ad impartire le prime tecniche di vendita. Questo reclutamento di massa (22.000 persone fino al 2006, delle quali 17.000 hanno abbandonato la banca) chiaramente fa sì che la competenza del personale non sia garantita. Alcuni agenti non hanno nemmeno il diploma ed i loro contratti vengono firmati dai supervisori, i quali dicono ai nuovi consulenti cosa vendere, consigliandoli di cominciare dai propri genitori (per questa ragione se sono benestanti è meglio), parenti ed amici.
- COSTI:
bisogna iscriversi all'ISVAP ed alla Camera di Commercio, si deve aprire la partita IVA ed ovviamente ricorrere ad un commercialista (100-150 euro/mese), ma oltre a questi costi bisogna pagare la quota per la scrivania (150-200 euro/mese) e per il telefono (20 euro/mese) dell'ufficio Mediolanum, anche se si lavora dalla propria abitazione. Se non si possiede un computer la Mediolanum te ne vende uno portatile con la possibilità di pagamento rateale (100 euro/mese). Ci sono poi le convention mensili, praticamente obbligatorie, da raggiungere sempre a proprie spese, il materiale didattico (libri, DVD, ecc.) ed il materiale promozionale. La cifra da sostenere per serate clienti, cellulare e spostamenti con la propria auto è variabile, ma non per questo trascurabile. Naturalmente bisogna pagare anche INPS (2.500 euro/anno), IRPEF ed IRAP. Un ex agente Mediolanum calcola in circa 8.000-9.000 euro/anno la spesa complessiva per lavorare in Banca Mediolanum.
- RETRIBUZIONE
: come detto, è completamente a provvigione (oltretutto modesta), quindi la stabilità economica non esiste. Per sopravvivere è necessario avere un portafoglio di almeno 3 milioni di euro, importo notevole se si parte da zero. Conosco gente che alla soglia dei 50 anni guadagna 300 euro/mese ed altri che dopo 11 anni di attività sono ancora in rosso. I consulenti globali non vengono assunti, ma viene affidato loro il mandato. Questo comporta l'assenza di permessi, TFR, indennità per malattia o maternità, ferie retribuite, ecc. Non esiste inquadramento di alcun tipo per i nuovi family banker, salvo un'iscrizione all'albo dei mediatori creditizi ottenibile da qualunque diplomato a domanda (gratuita) all'Ufficio Italiano Cambi (vedi sito uic). Per sostenere l'esame da promotore finanziario, piuttosto duro (scritto ed orale), Banca Mediolanum richiede agli ultimi arrivati l'apertura di almeno 25 conti correnti. 
- STRUTTURA:
è del tipo piramidale, cioè la stessa della nota azienda americana Amway, che ha creato danni in tutto il mondo. Questo tipo di struttura è vietata ora negli USA. In Banca Mediolanum i family banker devono dividere, con chi sta sopra di loro nella piramide, le provvigioni (per questo motivo sono basse). Questo comporta che, ad esempio, un supervisore (il quale gestisce 150-200 family banker ) abbia continue e grosse entrate sfruttando il lavoro dei propri agenti, i quali però singolarmente percepiscono cifre modeste. L'occupazione di chi è addetto al reclutamento non è quella di cercare nuovi clienti per la banca, ma quella di cercare nuovi family banker da avviare all'attività (in pratica è il family banker stesso che diventa cliente, sostenendo le spese sopra descritte e lavorando a provvigione). Per ogni nuovo agente che riesce a portare nella rete percepisce un importo di circa 2.000 euro (questo è il motivo dello loro insistenza con serie di telefonate, sms ed e-mail). Il turn over nei primi due anni è del 40% e quando uno decide di andarsene lascia i suoi clienti ed i suoi contratti al supervisore che incrementa in questo modo i propri ricavi. Inoltre a questo punto diversi ex family banker dichiarano che la banca inizia a diffondere la notizia che ha dovuto allontanarli perchè non erano adatti alla professione.
- MANSIONI
: il lavoro di family banker comporta il dover sottostare agli ordini del supervisore (il quale organizza la settimana ai propri agenti) e consiste in telefonate (con il proprio cellulare) a numeri presi a caso dall'elenco per aprire nuovi conti correnti, viaggi con la propria vettura dappertutto (senza rimborso kilometrico), reperibilità a tutte le ore e tutti i giorni (festivi compresi), obbligo di presenza per vedere la TV aziendale o per riunioni, lavoro impiegatizio (come fotocopiare documenti o rispondere al telefono), ecc. La formazione è improntata unicamente alla vendita: psicologia di convincimento, orientamento al successo, comportamento consono, tecniche emotive per indurre i clienti all'acquisto, convention "emozionali" per incentivare e fare sentire benefattori i family banker (con frasi tipo "Siete degli eroi! Siete gli highlander! Quello che state facendo lo racconterete ai vostri nipoti!"). I primi ad essere contattati sono naturalmente parenti, amici e conoscenti e quelli che non aprono il conto o non investono vengono etichettati dal supervisore come persone negative da tenere lontano. La conoscenza dei prodotti che si stanno vendendo non viene approfondita, è la direzione che decide quale prodotto piazzare (sul cellulare arrivano sms tipo "Chiama i tuoi clienti e digli di fare questo o quello"). A tale proposito alcuni ex agenti denunciano il fatto che i supervisori preferiscono avere tra i loro sottoposti gente poco preparata per poterla manipolare a proprio piacimento.
- PRODOTTI
: bisogna considerare poi la qualità dei prodotti Mediolanum, oggettivamente bassa, i quali vengono presentati agli ignari family banker, che li dovranno piazzare sul mercato, come occasioni imperdibili. Prima di sottoscrivere un PAC, una polizza o qualcos'altro bisognerebbe cercare in rete qualche forum o sito in ambito finanziario per trovare i giudizi che emergono. Le opinioni di società indipendenti (vedi Morningstar ed ADUC, l'Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori ) ed i rendimenti confrontati con la media del panorama dei fondi portano alla conclusione che la qualità e la capacità di gestione sono mediocri. Il giudizio di Morningstar considera rendimenti, rapporto rischio-rendimento e costi. Ed i costi già sarebbero elevati anche se i fondi fossero migliori di tutti; con i rendimenti che riescono ad ottenere sono inaccettabili. Per quanto concerne il credito e' provato che i mutui hanno i tassi piu' alti sul mercato e non esistono prestiti personali e fidi, se non con condizioni particolari.
- CONCLUSIONI:
questo sistema multilivello è strutturato in modo da risultare sempre vantaggioso per il vertice della piramide, il quale senza alcuna fatica o costo trae beneficio dal lavoro della base. Si potrebbe pensare che tutti siano partiti dal fondo, ma non è così: molti supervisori (che possiedono già un portafoglio clienti ingente) vengono presi da altre banche proponendogli contratti ben diversi da quelli dei comuni family banker. Quando poi capita che un responsabile vada in pensione c'è sempre un figlio a prendere il suo posto. Inoltre la piramide non si può scalare (perchè il vertice non ha alcun interesse), ma si può allargare solo alla base (cercando dei sottoposti), incrementando ulteriormente i guadagni del vertice. Ultime considerazioni: la Banca sostiene che è facile trovare nuovi clienti e quindi raggiungere un portafoglio adeguato, ma chi affiderebbe i propri risparmi ad un neo consulente globale mai visto prima e senza alcuna esperienza che contatta le persone prendendo a caso i numeri dall'elenco telefonico? La domanda è ovviamente retorica. E poi bisognerebbe chiedersi: se è così facile reperire nuovi investitori perchè non li cerca direttamente la Banca invece di delegare il compito ai nuovi agenti? La verità è che per arrivare ai clienti la Banca punta sul legame personale tra consulente globale ed investitore, senza il quale non ci sarebbe possibilità di sottoscrivere un qualsivoglia contratto. Per queste ragioni tutti i family banker hanno come clienti i propri genitori, parenti ed amici. Mediolanum spinge molto sul fatto che il family banker è un imprenditore, ma qual è l'imprenditore che sostiene tutti i costi dell'attività e divide i ricavi (non i guadagni) con un socio (la piramide) che non fa alcunchè se non impartire le direttive? Non penso che esistano. E poi un imprenditore di qualsiasi settore non svolge le mansioni sopradescritte, tipiche del dipendente. Quindi se ne deduce che il family banker sostiene i costi ed il rischio dell'imprenditore e svolge le funzioni del dipendente senza percepire un salario e quindi senza avere stabilità. Oltretutto la responsabilità grava unicamente sul family banker: se ci sono dei problemi ne risponde unicamente lui, se un cliente è insoddisfatto o pensa di essere stato raggirato e sporge denuncia in tribunale ci va a proprie spese l'agente che ha stipulato il contratto. 

...SU INTERNET NE TROVATE MILLE DI RACCONTI COME QUESTI: LA DOMANDA ora E' UNA SOLA.. caduto il RaisDiArcore QUANDO SARA' VENDUTO IL BARACCONE E A CHI ?
(mancano pochi mesi ormai)

3 commenti:

  1. E' SEMPRE SBORRATO IN CULO: LUIGI BERLUSCONI! CON FIDANZATA UN ^MASSONE MAFIOSO^ CON LA BARBA
    https://www.tuttouomini.it/images/2017/7/luigi-berlusconi-bacio-gay-estate-amico.jpg
    E NON CON FIDANZATA, LA NOTA ZOCCOLA FEDERICA FUMAGALLI, DA ANNI SCOPATA DA TUTTI, IN MILLE CLUB PRIVE' DI INTERA FOGNA NAZISTA E MAFIOSA DI BERLUSCONIA. COME COSI', DI MONTECARLO, INGHILTERRA E SVIZZERA!
    DICEVO.. E' SEMPRE SBORRATO TUTTO DENTRO AL CULO: LUIGI BERLUSCONI! CON FIDANZATA UN ^MASSONE MAFIOSO^ CON LA BARBA
    https://www.tuttouomini.it/images/2017/7/luigi-berlusconi-bacio-gay-estate-amico.jpg
    ^MASSONE MAFIOSO^ DELLA MEGA ASSASSINA GRAN LOGGIA DEL DRAGO DEL DITTATORE FASCISTA, NDRANGHETISTA, CAMORRA, DI COSA NOSTRA, OLTRE CHE STRAGISTA SPAPPOLA MAGISTRATI, MANDANTE DI MIGLIAIA DI OMICIDI MASCHERATI DA FINTI SUICIDI, MALORI, INCIDENTI, NOTO PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI!!!
    1
    RICICLA VALANGHE DI SOLDI MAFIOSI IL RICCHIIONE SEMPRE COL CULO PIENO DI SBORRA LUIGI BERLUSCONI, DI CRIMINALISSIMA MEDIASET ALIAS MAFIASET, CAMORRASET, NDRANGASET, NAZISTSET. DI CRIMINALISSIMA FININVEST ALIAS (MA)FI(A)NINVEST. DI CRIMINALISSIMA MOLMED. DI CRIMINALISSIMA HOLDING ITALIANA QUATTORDICESIMA SPA (GIA' CASSAFORTE MAFIOSISSIMA DI STEFANO BONTATE PRIMA E TOTO RIINA, POI...CASPITERINA CHE SOCI PER BENE, CASPITERINA, WAGLIO'). DI CRIMINALISSIMA BANCA MEDIOLANUM MAFIOLANUM CAMORRANUM NDRANGOLANUM LAVALAVAPERCOCALEROSCOLOMBIANUM NAZISTANUM...COME PURE E STRA PURE...DI CRIMINALISSIMA SOLDO LTD ROMA. DI CRIMINALISSIMA SOLDO FINANCIAL SERVICES LTD. DI CRIMINALISSIMA ELIGOTECH AMSTERDAM. DI CRIMINALISSIMA CGNAL DI TOPO DI FOGNA BERLUSCORROTTO MARCO CARRAI. DI CRIMINALISSIMA ALGEBRIS DI MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI DAVIDE SERRA. DI CRIMINALISSIMA CRYPTOPOLIS DI NOTO PEDOFILO ASSASSINO PAOLO BARRAI. DI CRIMINALISSIMA EIDOO DI VERME DELLA NDRANGHETA: NATALE FERRARA DA REGGIO CALABRIA. PIU' DI ALTRA MERDA "FINANZIAR-CRIMINALE, FASCIOMAFIOSA, BERLUSCONICCHIA VARIA!
    SI, SI, E' PROPRIO COSI'.
    IL MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA HOLDING ITALIANA QUATTORDICESIMA E' UB FROCIO, CULACCHIONE, FEMMINONE SEMPRE SBORRATO PROFONDAMENTE DENTRO AL CULO, MA DI TIPO MOLTO MA MOLTO DEPRAVATO (AMA IL BERLUSCONI'S DOUBLE ANAL STYLE, OSSIA, PRENDERE DUE MEGA CAZZI IN CULO, CONTEMPORANEMENTE, CHE SCHIFO, PUAH)! CON PADRE L'ASSASSINO NAZIMAFIOSO, STRAGISTA SPAPPOLA MAGISTRATI, MANDANTE DI MIGLIAIA DI OMICIDI MASCHERATI DA FINTI SUICIDI, MALORI, INCIDENTI: PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI! E CON FIDANZATA UN NOTO MASSONE DI COSA NOSTRA, CON LA BARBA. QUESTO: https://www.tuttouomini.it/images/2017/7/luigi-berlusconi-bacio-gay-estate-amico.jpg
    CIAO A TUTTI. SONO LA VICENTISSIMA PORNOSTAR ED INSEGNANTE A MILANO: MARIA GRAZIA CRUPI. NATA IL 30.10.1969.
    E' SEMPRE, SEMPRE E STRA SEMPRE SBORRATO NEL CULO: LUIGI BERLUSCONI! CON FIDANZATA UN ^MASSONE MAFIOSO^ CON LA BARBA
    https://www.tuttouomini.it/images/2017/7/luigi-berlusconi-bacio-gay-estate-amico.jpg
    E NON CON FIDANZATA, LA NOTA ZOCCOLA FEDERICA FUMAGALLI, DA ANNI SCOPATA DA TUTTI, IN MILLE CLUB PRIVE' DI INTERA FOGNA NAZISTA E MAFIOSA DI BERLUSCONIA. COME COSI', DI MONTECARLO, INGHILTERRA E SVIZZERA!
    DICEVO.. E' SEMPRE SBORRATO TUTTO DENTRO AL CULO: LUIGI BERLUSCONI! CON FIDANZATA UN ^MASSONE MAFIOSO^ CON LA BARBA
    https://www.tuttouomini.it/images/2017/7/luigi-berlusconi-bacio-gay-estate-amico.jpg
    ^MASSONE MAFIOSO^ DELLA MEGA ASSASSINA GRAN LOGGIA DEL DRAGO DEL DITTATORE FASCISTA, NDRANGHETISTA, CAMORRA, DI COSA NOSTRA, OLTRE CHE STRAGISTA SPAPPOLA MAGISTRATI, MANDANTE DI MIGLIAIA DI OMICIDI MASCHERATI DA FINTI SUICIDI, MALORI, INCIDENTI, NOTO PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI!!!
    RICICLA VALANGHE DI SOLDI MAFIOSI IL RICCHIIONE SEMPRE COL CULO PIENO DI SBORRA, IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA B CINQUE SRL. IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA MEDIASET ALIAS MAFIASET, CAMORRASET, NDRANGASET, NAZISTSET.





    RispondiElimina

  2. 2
    IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA FININVEST ALIAS (MA)FI(A)NINVEST. IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI DI CRIMINALISSIMA MOLMED. IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA HOLDING ITALIANA QUATTORDICESIMA SPA (GIA' CASSAFORTE MAFIOSISSIMA DI STEFANO BONTATE PRIMA E TOTO RIINA, POI...CASPITERINA CHE SOCI PER BENE, CASPITERINA, WAGLIO'). IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA H 14 ( SEMPRE GIA' CASSAFORTE MAFIOSA DI STEFANO BONTATE PRIMA E TOTO RIINA, POI...CASPITERINA CHE SOCI PER BENE, CASPITERINA, WAGLIO'). IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA SERI JAKAL GROUP. IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA ITHACA SRL. IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA DI U-START. IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA SOLDO LTD. IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA SOLDO FINANCIAL SERVICES. IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA MEDIOLANUM, MAFIOLANUM, CAMORRANUM, NDRANGOLANUM, RICICLANUMPERCOCALEROSCOLOMBIANUM, NAZISTANUM, HITLERANUM, PINOCHETTANUM. IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA XLAB. IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA HOLDING DI INVESTIMENTI B5.
    IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA ABOCA DI SAN SEPOLCRO. IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA PAYLEVEN. IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA ROCKET INTERNET. IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA ELIGOTECH AMSTERDAM. IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA CGNAL DEL TOPO DI FOGNA BERLUSCORROTTISSIMO MARCO CARRAI. IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA ALGEBRIS DEL FIGLIO DI PUTTANA, ANZI, FIGLIO DI PUTTA-NA-ZISTA MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI TANTO QUANTO: DAVIDE SERRA. IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA SIREFID ( IL TUTTO INSIEME AD UN ALTRO VERME MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI, LA BESTIA CRIMINALISSIMA GIORGIO VALAGUZZA, NON PER NIENTE, EX DI GIA' NAZISTA JP MORGAN). IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA CRYPTOLAB E CRYPTOPOLIS DI NOTO PEDOFILO ASSASSINO PAOLO BARRAI ( DI FALLIMENTARISSIMO BLOG MERCATO "MERDATO" LIBERO). IL DELINQUENTISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA EIDOO DI VERME DELLA NDRANGHETA: NATALE FERRARA DA REGGIO CALABRIA ( CRIMINALISSIMA EIDOO DI VERME DELLA NDRANGHETA: NATALE MASSIMILIANO FERRARA DA REGGIO CALABRIA). PIU' DI TANTISSIMA ALTRA MERDA FINANZIARIO-CRIMINALE, FASCIOMAFIOSA, BERLUSCONICCHIA VARIA!
    SI, SI, E' PROPRIO COSI'.
    IL MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI E' UN NAZIRICCHIONE, UN CULACCHIONE, UN FEMMINONE SEMPRE SBORRATO PROFONDAMENTE DENTRO AL CULO ( NON SONO OMOFOBO O ANTI GAY, ASSOLUTISSIMAMENTE NO, ANZI, COME DETTO, MI DANNO ANCHE A ME, OGNI TANTO, DEL GAY, DICO DI PIU', HO SEMPRE ODIATO QUANDO LEGGO CHE ALCUNI GAYS VENGONO PICCHIATI QUASI A MORTE, O PROPRIO UCCISI, SOLO IN QUANTO, BEN APPUNTO, GAYS: MA VISTO CHE I BERLUSCONI HAN NAZISTAMENTE SEMPRE ODIATO, UMILIATO E DERISO GLI OMOSESSUALI E VISTO CHE COME LORO SOLITO, STANNO CASTRANDO MORTALMENTE LA LIBERTA' DI STAMPA, PER NON FAR SAPERE CHE LORO FIGLIO, IL NAZI RICCHIONE LUIGI BERLUSCONI, IL CRIMINALISSIMO RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI, PRENDE MEGA CAZZI IN CULO OGNI GIORNO E BEVE LITRI E LITRI DI SBORRA, OGNI ANNO, CI PENSIAMO NOI A FARLO SAPERE ED AL PIANETA TERRA TUTTO). E DI TIPO MOLTO MA MOLTO DEPRAVATO (AMA IL BERLUSCONI'S DOUBLE ANAL STYLE, OSSIA, PRENDERE DUE MEGA CAZZI IN CULO, CONTEMPORANEMENTE, CHE SCHIFO, PUAH)!


    RispondiElimina
  3. 4
    E DELLA CRIMINALISSIMA, HITLERIANA, ^OCCULTA" LESBICA MARINA BERLUSCONI
    https://twitter.com/premolisimona/status/876055837420158976 )
    INSIEME AL BERLUS-CO-RROTTO VERME MARCO CARRAI DI CGNAL, CREA NAZITECNOLOGICHE NUOVE OVRA E GHESTAPO! COL NOTO ANTI SEMITA, GIA' 3 VOLTE FINITO IN CARCERE, PAOLO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965 ( FINITO IN CARCERE PURE IN BRASILE, ED ANCHE PER PEDOFILIA OMOSESSUALE: INCULAVA LI I BAMBINI, NE SCRIVEREMO PRESTO
    http://www.rotadosertao.com/images/fotos/fotos_noticias/testao.jpg
    http://4.bp.blogspot.com/-aqbT4KlYsmw/TcLbvUUpkeI/AAAAAAAAAe4/TiDPLR0LH_U/s1600/barrai+ind-pag01.jpg )!
    COL TUTTO, PER FINIRE, UNITISSIMO ALL'ECONOMISTA NOTORIAMENTE MOLTO PEDOFILO, NAZISTA ED ASSASSINO PAOLO CARDENÀ DI SAN PAOLO INVEST E MALAVITOSA MEDIOLANUM STESSA.
    http://www.py.cz/pipermail/python/2017-September/013036.html
    https://a.mytrend.it/authors/1385.jpg

    NATO A MACERATA IL 2.19.1971 E RESIDENTE A PENNA SAN GIOVANNI (MACERATA), VIA UMBERTO I, NUMERO 41. COME ANCHE IN VIA POZZO 105, 63837 FALERONE (FM) https://www.commoditiestrading.it/public/autori/635338392358575000_Cardena.jpg
    STO MERDAIO MEGA OMICIDA ERA DIETRO LO STUPRO DI GRUPPO EFFETTUATO A PAMELA MASTROPIETRO.
    http://nomassoneriamacerata.blogspot.com/2018/02/lomicidio-di-pamela-mastropietro.html
    A CUI HA FATTO SEGUITO UN RITUALE MASSONICO NAZIFASCISTA, EFFETTUATO PROPRIO DAL SATANISTA ASSASSINO E PEDOFILO PAOLO CARDENA', PORTANTE ALLA DIVISIONE DEL CORPO DI PAMELA ( EFFETTUATA DA MEDICI LEGALI MASSONI ANGUINARI, COME AI TEMPI DEL MOSTRO DI FIRENZE: FRATELLI CRIMINALISSIMI DEI PAZZI OMICIDA PAOLO CARDENA' E STEFANO CARDENA' DI CRIMINALISSIME CARDENA' AND PARTNERS E CARDENA' CONSULTING).
    QUESTO LINK QUADRA OGNI COSA, A PROPOSITO
    http://m.dagospia.com/clamoroso-a-macerata-sospetti-su-un-giro-di-baby-squillo-dietro-l-omicidio-di-pamela-mastropietro-171763
    HAN POI TROVATO 4 LORO SCUGNIZZI MALAVITOSI NIGERIANI PER GIRARE A LORO OGNI COLPA ( I QUALI, ORA, IN CARCERE, DALTRONDE, AVRANNO VITTO E ALLOGGIO PER UN TOT DI TEMPO, PIU' TANTI SOLDI QUA E LA, RICEVUTI DA QUESTI MASSONI ASSASSINI, PER STARE ZITTI.. COSI' CHE FRA QUALCHE ANNO USCIRANNO DALLE CELLE E SARANNO PURE BENESTANTI).
    DI QUESTO NE SCRIVONO E DICONO NOTI MASSONI DI ESTREMA DESTRA STESSA, QUALI FABIO FRABETTI, PAOLO FRANCESCHETTI E SPECIALMENTE GIANFRANCO CARPEORO, IN REALTA', A LIVELLO DI VERO NOME E COGNOME, GIANFRANCO PECORARO, ( CHE, VIA MARI DI LOGGE MASSONICHE, SON ADDENTRO DA UNA VITA A QUESTO TIPO DI OMICIDI, QUINDI, SANNO ALLA PERFEZIONE OGNI COSA ED AMMIREVOLISSIMAMENTE CE NE FANNO SAPERE)
    http://petalidiloto.com/2018/02/due-parole-sullomicidio-pamela-mastropietro.html
    http://petalidiloto.com/2012/12/intervista-carpeoro-su-massoneria-e.html
    QUESTO E' SONO UN ANTIPASTINO. I PIATTI FORTI ARRIVERANNO AL PIU' PRESTO POSSIBILE.
    O IL PEDOFILO SPAPPOLA MAGISTRATI...
    O IL NAZIMAFIOSO ASSASINO SILVIO BERLUSCONI..
    O IL DITTATORE COCAINOMANE DISTRUGGI VITE ALTRUI SILVIO BERLUSCONI..
    .. AMMETTE IL MALE INGIUSTIFICATISSIMO FATTO,
    .. AMMETTE IL MALE DAVVERO INGIUSTISSIMO ED OMICIDA, FATTO ( SA' BENISSIMO A CHE E CHI MI RIFERISCO). E RISARCISCE. O LA GIUSTIZIA LA FARO' IO. NEI SUOI CONFRONTI E NEI CONFRONTI DI TUTTI I PORCI E VERMI CHE RADONO AL SUOLO VITE DI INNOCENTI, PER LUI! PER SUA BORIA, SATANAZIFASCISMO, COCAINA, SOLDI MAFIOSI, ARROGANZA, ORGE PEDOFILESCHE, SCORCIATOIE SOCIALI, PREPOTENZA, EGOCENTRISMO, ANTIDEMOCRAZIA, PERVERSIONE, CORRUZIONE, COSA NOSTRA, CAMORRA, NDRFANGHETA, SACRA CORONA UNITA, VANITA', BRAMA DI CAMMINARE A MORTE SULLE ESISTENZE ALTRUI. O FATTI O CAZZI AMARI, DA ORA E PER SEMPRE, PER GLI ASSASSINI, STRAGISTI, NAZIMAFIOSI, EFFERATISSIMI CRIMINALI IN FIGHETTINA E RUBATA CRAVATTA: BERLUSCONI!

    RispondiElimina